NEWS

NEWS

Imu, ipotesi sconto su negozi e fabbriche

No Comments »

ROMA – Non solo l’Imu sulla prima casa: la riforma della tassa sugli immobili che dovrà essere varata entro il 31 agosto conterrà sicuramente anche interventi per agevolare capannoni, negozi, terreni, ovvero «gli immobili strumentali che sono la prima casa di voi imprenditori», come ricorda il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato parlando a margine dell’assemblea degli imprenditori di Torino. Quasi un richiamo agli impegni del governo, che ha già…

Leggi tutto

Credito Iva del primo trimestre: le due strade per il recupero

No Comments »

È il 30 aprile l’ultima data utile per inoltrare la richiesta di rimborso. Il modello, da inviare telematicamente, è disponibile sui siti delle Entrate e del Mef. Ancora pochi giorni per chiedere a rimborso o in compensazione il credito Iva del primo trimestre 2013. Entro martedì 30 aprile i contribuenti che, a seguito della prima liquidazione periodica dell’anno, dispongono di un’eccedenza di imposta detraibile di importo superiore a 2.582,28 euro…

Leggi tutto

Sgravi Contributivi – 6 aprile 2013

No Comments »

Il Sole 24 Ore 6 aprile 2013. La legge n. 247/2007 ha introdotto gli sgravi contributivi, finalizzati a favorire la contrattazione di secondo livello. In sintesi, è previsto, in via sperimentale, un fondo per il finanziamento degli sgravi, con dotazione finanziaria di 650 milioni di euro annui per il triennio 2008-2010. Ciò premesso, l’art. 4, comma 28, della legge n. 92/2012 ha reso strutturale la misura, con dotazione di 650…

Leggi tutto

Detassazione lavoro

No Comments »

Il Sole 24 Ore 6 aprile 2013 Il Ministero del Lavoro, con la circolare n. 15/2013, interpretando il concetto di retribuzione di produttività contenuta nell’art. 2 del Dpcm 22 gennaio 2013, ha precisato che anche gli importi corrisposti per incentivare una più efficiente modalità organizzativa beneficiano della detassazione del 10%. Il Decreto prevede l’applicabilità della agevolazione, qualora si dia esecuzione a contratti collettivi che prevedano l’introduzione di almeno una misura…

Leggi tutto

Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) – 2013

No Comments »

Sono destinatari della cassa integrazione in deroga i lavoratori dipendenti da datori di lavoro, imprenditori e non, tranne i datori di lavoro domestico, occupati in Lombardia. Nello specifico, possono usufruire dell’integrazione salariale tutti i lavoratori dipendenti, anche a tempo determinato, ovvero operai, impiegati e quadri; apprendisti, nel caso siano gli unici dipendenti ovvero quando i dipendenti della stessa unità operativa siano interessati da CIGO/CIGS/CIG in deroga; lavoratori assunti con contratto…

Leggi tutto