NEWS

NEWS

Nuove regole per i contratti a termine dopo il D.l. 87/2018

No Comments »

Nuovo contratto a termine Il contratto a tempo determinato subisce un profondo restyling. Le modifiche hanno impatto sui rapporti di lavoro a termine stipulati precedentemente al Decreto Dignità, nel periodo intercorso tra il D.L. e la sua legge di conversione, e tra la legge di conversione e la fine del periodo transitorio. I datori di lavoro, di conseguenza, dovranno avere l’accortezza, sulla base delle decorrenze iniziali, di verificare il momento…

Leggi tutto

CEDOLARE SECCA – proroga tardiva?

No Comments »

Tardiva proroga del contratto con cedolare secca, come fare? È possibile sanare l’ omessa o tardiva comunicazione relativa alla proroga del contratto di locazione in regime di cedolare secca attraverso il ravvedimento operoso : a dichiararlo espressamente è l’Agenzia delle Entrate con la R.M. 1.9.2017, n. 115/E , che ha precisato come le riduzioni previste dal ravvedimento operoso, graduate in funzione del differente ritardo nella regolarizzazione, siano applicabili sia alla…

Leggi tutto

Le collaborazioni lavorative dei familiari e il concetto di abitualità e prevalenza

No Comments »

Con la lettera circolare n. 50 del 15 marzo 2018, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito indicazioni precise in materia di prestazioni rese dai collaboratori familiari nell’impresa artigiana, agricola o commerciale ai fini dell’assoggettamento al relativo regime previdenziale. Il personale ispettivo, nella quotidiana attività di vigilanza finalizzata ad accertare la sussistenza dell’obbligo previdenziale, dovrà tenere conto necessariamente degli indici di abitualità e prevalenza di tali prestazioni lavorative ribaditi in tale…

Leggi tutto

Via libera Ue all’obbligo di e-fattura

No Comments »

Autorizzazione europea all’obbligo di fatturazione elettronica tra soggetti passivi e nei confronti di consumatori finali introdotto dall’Italia: con decisione di esecuzione datata 16 aprile 2018, pubblicata ieri nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, il Consiglio Ue ha infatti recepito la proposta Com(2018)55 del 5 febbraio scorso formulata dalla Commissione europea, concedendo una deroga all’applicazione degli articoli 218 e 232 della direttiva 2006/112/Ce. Le regole sulla piena parità di trattamento tra fatture…

Leggi tutto

Più contratti a tempo indeterminato

No Comments »

Continua la crescita dei contratti di lavoro a tempo indeterminato. A febbraio il saldo dei nuovi rapporti stabili si è attestato a +15.468 unità; è il secondo balzo in avanti consecutivo, registrato dall’Inps, che porta così la variazione netta dei contratti fissi nei primi due mesi dell’anno a +88.752. A trainare una prima parziale ripresa del mercato del lavoro sono essenzialmente le stabilizzazioni di rapporti a termine: +82.861 nel periodo…

Leggi tutto

Imu, ipotesi sconto su negozi e fabbriche

No Comments »

ROMA – Non solo l’Imu sulla prima casa: la riforma della tassa sugli immobili che dovrà essere varata entro il 31 agosto conterrà sicuramente anche interventi per agevolare capannoni, negozi, terreni, ovvero «gli immobili strumentali che sono la prima casa di voi imprenditori», come ricorda il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato parlando a margine dell’assemblea degli imprenditori di Torino. Quasi un richiamo agli impegni del governo, che ha già…

Leggi tutto

Credito Iva del primo trimestre: le due strade per il recupero

No Comments »

È il 30 aprile l’ultima data utile per inoltrare la richiesta di rimborso. Il modello, da inviare telematicamente, è disponibile sui siti delle Entrate e del Mef. Ancora pochi giorni per chiedere a rimborso o in compensazione il credito Iva del primo trimestre 2013. Entro martedì 30 aprile i contribuenti che, a seguito della prima liquidazione periodica dell’anno, dispongono di un’eccedenza di imposta detraibile di importo superiore a 2.582,28 euro…

Leggi tutto

Sgravi Contributivi – 6 aprile 2013

No Comments »

Il Sole 24 Ore 6 aprile 2013. La legge n. 247/2007 ha introdotto gli sgravi contributivi, finalizzati a favorire la contrattazione di secondo livello. In sintesi, è previsto, in via sperimentale, un fondo per il finanziamento degli sgravi, con dotazione finanziaria di 650 milioni di euro annui per il triennio 2008-2010. Ciò premesso, l’art. 4, comma 28, della legge n. 92/2012 ha reso strutturale la misura, con dotazione di 650…

Leggi tutto

Detassazione lavoro

No Comments »

Il Sole 24 Ore 6 aprile 2013 Il Ministero del Lavoro, con la circolare n. 15/2013, interpretando il concetto di retribuzione di produttività contenuta nell’art. 2 del Dpcm 22 gennaio 2013, ha precisato che anche gli importi corrisposti per incentivare una più efficiente modalità organizzativa beneficiano della detassazione del 10%. Il Decreto prevede l’applicabilità della agevolazione, qualora si dia esecuzione a contratti collettivi che prevedano l’introduzione di almeno una misura…

Leggi tutto

Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) – 2013

No Comments »

Sono destinatari della cassa integrazione in deroga i lavoratori dipendenti da datori di lavoro, imprenditori e non, tranne i datori di lavoro domestico, occupati in Lombardia. Nello specifico, possono usufruire dell’integrazione salariale tutti i lavoratori dipendenti, anche a tempo determinato, ovvero operai, impiegati e quadri; apprendisti, nel caso siano gli unici dipendenti ovvero quando i dipendenti della stessa unità operativa siano interessati da CIGO/CIGS/CIG in deroga; lavoratori assunti con contratto…

Leggi tutto